diritto societario

Costituzione, scioglimento e cessione aziende

Lo studio notarile Gamba è specializzato in diritto societario.

Si occupa della costituzione di aziende, dell’apertura di partite iva, della cessione e affitti di aziende e di tutto quanto concerne la vita e la gestione di una società .

Il diritto societario è uno degli ambiti più importanti nei quali si esprime l’attività notarile.

Il legislatore ha infatti scelto il notaio come l’unico soggetto al quale affidare il controllo di legalità su tutti gli atti più importanti della vita di un’impresa.

Consulenza notarile per la costituzione di aziende

L’attività del notaio, però, non si limita a un mero controllo di legalità delle scelte operate dai clienti e da altri professionisti: la complessità della materia, dovuta alle numerose scelte offerte dalla legge e alla costante evoluzione della legge stessa, rende fondamentale l’attività di consulenza preventiva del notaio sia nella fase costitutiva, nella ricerca degli strumenti più adatti a soddisfare le esigenze concrete dell’imprenditore, sia nella fase operativa, nella scelta, per esempio, del modo più idoneo per riorganizzare l’impresa.

Si tratta di un’attività di consulenza specifica, che può affiancarsi ma non può mai essere sostituita da quella fornita da altri professionisti per fini diversi.

Lo studio è in grado di prestare la propria assistenza nei seguenti settori:

 

  • costituzione, modifica e scioglimento di società di persone (semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice);
  • costituzione modifica e scioglimento di società di capitali (società per azioni e società a responsabilità limitata, nelle sue varie conformazioni);
  • costituzione, modifica, scioglimento di società cooperative;
  • costituzione di consorzi, società consortili, contratti di rete, associazioni temporanee di imprese, raggruppamenti temporanei di imprese;
  • cessioni e affitti di aziende;
  • operazioni straordinarie: trasformazioni, fusioni, scissioni.

Lo studio, inoltre, vanta una grande esperienza nel settore del no profit, avendo seguito la costituzione di numerose fondazioni, associazioni (riconosciute o non), comitati, ONLUS, ecc.